Area servizi on-line

Sei già iscritto a Sanimpresa? Registrati

A cosa serve

Per tutte le prestazioni previste dal Piano Sanitario diverse dal Ricovero è possibile utilizzare la funzione di prenotazione online all’interno dell’Area Servizi On-line Sanimpresa. E’ veloce e consente di sapere immediatamente se la prestazione richiesta è prevista dal Piano sanitario e se il medico è convenzionato. La prestazione viene autorizzata automaticamente e ricevi conferma di data e ora dell’appuntamento via sms o e-mail. In alternativa contatta il Numero Verde.

Inoltre puoi:

  • verificare e aggiornare i propri dati anagrafici;
  • aggiornare le proprie coordinate bancarie;
  • consultare le prestazioni del Piano Sanitario e le strutture sanitarie convenzionate;
  • consultare l’estratto conto con le richieste di rimborso;
  • scegliere se ricevere da UniSalute SMS o e-mail con conferma della data e ora dell’appuntamento presso le strutture.

A chi si rivolge

Funzionalità programma
Attraverso il sistema A.S.O.S si potrà quindi modificare in ogni momento i dati dell’azienda, aggiornare la lista dei dipendenti, consultare lo stato di attivazione e procedere direttamente on-line alle fase di iscrizione, di rinnovo e di cessazione dei dipendenti in forza in azienda. Inoltre tramite A.S.O.S. si potranno conoscere i dati necessari e le coordinate bancarie per l’effettuazione del pagamento relativo alla quota contrattuale destinata all’assistenza sanitaria integrativa.

Aziende già iscritte a Sanimpresa
Le aziende già iscritte a Sanimpresa, tramite una semplice procedura di riconoscimento e registrazione, potranno ottenerne le credenziali di accesso per operare direttamente online utilizzando così tutte le nuove funzioni del sistema A.S.O.S. Ricordiamo inoltre a tutte le aziende associate a Sanimpresa che l’aggiornamento dei dati riguarderà soprattutto alcune informazioni diventate ora indispensabili, come per esempio: codice istat aziende, tipologia di contratto dipendente (full time o part time), sesso, settore di appartenenza, etc..

Nuove Aziende
Le nuove aziende che dovranno iscriversi a Sanimpresa potranno farlo direttamente on-line tramite A.S.O.S. che permetterà una fase di registrazione e di inserimento dipendenti molto più snella e veloce rispetto al passato, permettendo un controllo più efficace sulla validità e correttezza dei dati inseriti.

Causale versamento bancario
Ad ogni azienda verrà poi affidata una causale di versamento univoca che semplificherà le procedure di riconoscimento del versamento bancario.

Il sistema A.S.O.S. permette l’iscrizione anche ai Consulenti del Lavoro del lavoro che potranno a loro volta iscrivere le aziende da loro assistite. Lo stesso Consulente del Lavoro del Lavoro potrà così inserire i dati relativi alle aziende e ai loro dipendenti.

Il sistema A.S.O.S. permette l’iscrizione anche ai titolari di piccole e medie imprese e ai lavoratori autonomi in possesso di partita iva tramite una semplice procedura di registrazione. Inoltre tramite A.S.O.S. si potranno conoscere i dati necessari e le coordinate bancarie per l’effettuazione del pagamento relativo alla quota contrattuale destinata all’assistenza sanitaria integrativa e consultare in ogni momento lo stato di attivazione, iscrivere alla Cassa i propri familiari, visionare i sinistri presentati, prelevare tutta la modulistica necessaria e aggiornare il proprio domicilio.

Il sistema A.S.O.S. permette l’iscrizione anche ai titolari di piccole e medie imprese e ai lavoratori autonomi in possesso di partita iva tramite una semplice procedura di registrazione. Inoltre tramite A.S.O.S. si potranno conoscere i dati necessari e le coordinate bancarie per l’effettuazione del pagamento relativo alla quota contrattuale destinata all’assistenza sanitaria integrativa e consultare in ogni momento lo stato di attivazione, iscrivere alla Cassa i propri familiari, visionare i sinistri presentati, prelevare tutta la modulistica necessaria e aggiornare il proprio domicilio.

All’interno dell’Area servizi on-line di Sanimpresa è presente anche un area completamente dedicata ai dipendenti, dove l’iscritto a Sanimpresa, tramite una semplice procedura di registrazione e riconoscimento, potrà :

  • prenotare le prestazioni sanitarie on line
  • verificare e aggiornare i propri dati anagrafici
  • aggiornare le proprie coordinate bancarie
  • consultare le prestazioni del piano e le strutture sanitarie
  • verificare lo stato di lavorazione dei sinistri inviatici
  • consultare l’estratto conto on line
  • scegliere se ricevere da UniSalute SMS o e-mail con conferma della data e ora dell’appuntamento presso le strutture
  • Iscrivere e rinnovare la quota per i familiari

I Vantaggi

Usufruendo del servizio, l’iscritto

  • non deve anticipare le spese, ad eccezione del minimo non indennizzabile ove previsto (scoperto e/o franchigia a suo carico)
  • non deve gestire tutti gli aspetti burocratici ed amministrativi

In questo caso dovrà soltanto:

  • recarsi presso la struttura nella data dell’appuntamento
  • portare con sé la richiesta del medico curante
  • firmare all’atto della dimissione tutte le fatture e le note spese
  • pagare le spese non comprese nelle prestazioni, quali le spese voluttuarie o quelle che eccedessero il massimale

L’Iscritto che invece utilizza le strutture non convenzionate dovrà:

  • anticipare tutte le spese (con l’applicazione di scoperti e franchigie a suo carico con un minimo di 3.000,00 euro o il 20% dell’intera somma)
  • allegare la richiesta del medico curante ( medico di base o specialista di fiducia)
  • raccogliere tutte le fatture/ricevute in Fotocopia
  • richiedere per i casi di ricovero una copia della cartella clinica completa

La Cassa provvederà ad istruire le pratiche di rimborso, salvo contestazioni o richieste di chiarimenti, e provvederà alla liquidazione entro 30 giorni dalla data di ricevimento, tramite: Bonifico bancario o Assegno.