Ai sensi del vigente contratto integrativo territoriale, le aziende alberghiere, Bad&Breakfast e Affitta Camere di Roma e provincia in cui non si effettua la contrattazione aziendale sono tenute a garantire, in materia di assistenza sanitaria, una tutela aggiuntiva rispetto a quanto previsto dal CCNL Turismo.

In esecuzione del Protocollo allegato al CCNL Turismo 27 luglio 2007, e del Protocollo di Intesa per il rinnovo del Contratto Integrativo Turismo del 22 dicembre 2010, che hanno disciplinato le modalità di armonizzazione e contribuzione tra il Fondo FAST e la Cassa di assistenza sanitaria integrativa di Roma e del Lazio (Sanimpresa), dall’annualità 2011-2012, per tutti i lavoratori (full-time e part-time) che operano in unità produttive della provincia di Roma (aziende alberghiere), è previsto un incremento della contribuzione Sanimpresa di euro 45,00; pertanto, il contributo annuo dovuto per ogni iscritto è di euro 120,00 quota FAST, salvo modifiche che dovessero intervenire in fase di stesura del CCNL Turismo, e di euro 132,00 quota Sanimpresa, per complessivi euro 252,00.

I dipendenti iscritti godono di un pacchetto più ampio di prestazioni; le prestazioni base vengono erogate da FAST, mentre le prestazioni aggiuntive vengono erogate da Sanimpresa.

La riscossione dei contributi viene curata da FAST, per entrambi gli enti.

In vista dell’annualità contributiva che va dal 1° luglio 2012 al 30 giugno 2013, a partire maggio 2012, il sistema informatico del fondo FAST (www.fondofast.it) calcola i contributi dovuti per l’intera annualità. Tali contributi, se riferiti a lavoratori per i quali si procederà al rinnovo dell’iscrizione, devono essere pagati entro il termine del 31 maggio 2012. Ricordiamo che, come stabilito dal CCNL Turismo, dal 1° luglio 2009, è obbligatorio procedere all’iscrizione al Fondo anche degli apprendisti.

E’ opportuno pertanto, che l’azienda provveda all’aggiornamento dell’archivio relativo all’elenco dei propri dipendenti, registrando nell’area riservata del sito del FONDO FAST (sezione “elenco iscritti”) le cessazioni, i passaggi di livello, le trasformazioni del rapporto, le nuove assunzioni (sezione “iscrizione dipendenti”) etc., e proceda alla richiesta emissione MAV.

In mancanza degli opportuni aggiornamenti, i lavoratori assicurati e i contributi dovuti saranno determinati sulla base delle informazioni presenti in archivio, e in questo caso saranno gli stessi fondi ad inviare un MAV d’ufficio.

Informazioni

www.fondofast.it